Prima Conferenza della Finanza di Progetto nelle Pubbliche Amministrazioni
home | project financing | atti del convegno |
linea
Gli Strumenti
freccia Introduzione
freccia Il Partenariato PP
Il Project Financing
freccia Cosa è
freccia Le tipologie
freccia Il principio di "rivalsa"
freccia I soggetti
freccia Special Purpose Vehicle
freccia Le fasi
freccia I rischi
Gli Approfondimenti
Il Convegno
freccia La Sessione Plenaria
freccia La Tavola Rotonda
La Regolamentazione
freccia Normativa Comunitaria
freccia Normativa Nazionale
freccia Provvedimenti in itinere
freccia Delibere autorità LLPP
Il PF spiegato da
freccia Le interviste video
degli interlocutori pubblici e privati che hanno partecipato al convegno
I nostri partner
I promotori
freccia UTFP
freccia Comitato promozione PPP
freccia PromoPA Fondazione
Gli sponsor
freccia UTFP
freccia RVA
freccia RBS
Link

In collaborazione con:
RVA - Rasini Vigano' Assicurazioni Spa
RBS - the Royal Bank of Scotland
portatile
Introduzione
 

La crisi del settore delle grandi infrastrutture cui stiamo assistendo negli ultimi anni ha fatto emergere anzitutto il problema della non disponibilità di denaro pubblico per finanziarie le grandi opere necessarie allo sviluppo del Paese: in altre parole non si può più contare su rilevanti finanziamenti di carattere pubblico. Questo fatto ha orientato l’interesse verso opere capaci totalmente o parzialmente di autofinanziarsi, di rimborsare e remunerare - con i futuri introiti - gli investimenti necessari alla loro costruzione.

Il partenariato pubblico/privato consente di avvalersi di modalità di finanziamento innovative che ben si prestano alla realizzazione di grandi opere che spesso rivestono carattere d’urgenza, ma che richiedono, d’altro canto, una grande efficienza.

Molte di queste nuove opere cominciano, pertanto, a basarsi sulle tecniche della “finanza di progetto” (o Project Financing), ossia sulla capacità di un progetto di ripagare, in tutto o in parte, l’investimento necessario a realizzarlo, consentendo anche la remunerazione del capitale investito.

La Prima Conferenza della Finanza di Progetto nelle Pubbliche Amministrazioni - tenutasi a Roma il 22 giugno 2005 - promossa e organizzata dall'Unità Tecnica Finanza di Progetto e da Forum PA, con il supporto scientifico del Comitato per la Promozione del Partenariato Pubblico Privato e di Promo P.A. Fondazione, in partnership con RVA Rasini Viganò Assicurazioni e RBS - Royal Bank of Scotland e sotto il Patrocinio del Vice Ministro Baldassarri ha creato, anzitutto, le condizioni per sviluppare intorno a questo innovativo strumento operativo interesse reale e apertura.

In secondo luogo ha riunito, in un'occasione unica di confronto politico e di comunicazione, illustri esponenti delle istituzioni centrali, i vertici delle amministrazioni regionali e locali e i rappresentanti del sistema bancario e della imprenditoria privata che con essi operano per lo sviluppo e la promozione del Project Financing in Italia, proponendosi come momento di informazione/formazione su questo innovativo strumento operativo.

In questo CD sono riportati gli atti e i contributi raccolti nel corso della giornata di lavori. Il CD è articolato in quattro distinte sezioni: una sezione propone un'indicazione sintetica delle caratteristiche del Project Financing; una seconda raccoglie leggi, regole, procedure e interpretazioni che regolano il funzionamento del Project Financing.

Negli "approfondimenti" vengono riportati i singoli interventi dei relatori nel corso dei lavori della sessione plenaria e della tavola rotonda pomeridiana. Infine una sezione particolare ospita le interviste audio/video degli interlocutori pubblici e privati che hanno animato il dibattito.