Prima Conferenza della Finanza di Progetto nelle Pubbliche Amministrazioni
home | project financing | atti del convegno |
linea
Gli Strumenti
freccia Introduzione
freccia Il Partenariato PP
Il Project Financing
freccia Cosa è
freccia Le tipologie
freccia Il principio di "rivalsa"
freccia I soggetti
freccia Special Purpose Vehicle
freccia Le fasi
freccia I rischi
Gli Approfondimenti
Il Convegno
freccia La Sessione Plenaria
freccia La Tavola Rotonda
La Regolamentazione
freccia Normativa Comunitaria
freccia Normativa Nazionale
freccia Provvedimenti in itinere
freccia Delibere autorità LLPP
Il PF spiegato da
freccia Le interviste video
degli interlocutori pubblici e privati che hanno partecipato al convegno
I nostri partner
I promotori
freccia UTFP
freccia Comitato promozione PPP
freccia PromoPA Fondazione
Gli sponsor
freccia UTFP
freccia RVA
freccia RBS
Link

In collaborazione con:
RVA - Rasini Vigano' Assicurazioni Spa
RBS - the Royal Bank of Scotland
portatile
I rischi
 

La valutazione dei rischi associati al progetto è una delle fasi più delicate: non solo è necessario identificarli e ridurli al minimo, ma provvedere anche ad una suddivisione tra le parti coinvolte dei rischi residui e trasferirli al mercato assicurativo.

Possiamo classificare i principali rischi come segue:

Rischio di costruzione
consiste, oltre negli usuali rischi derivanti dalla costruzione di un impianto, i ritardi nel completamento dell'opera riconducibili a fattori quali strozzature burocratiche per licenze e permessi, superamento del "budget", ritardo dei fornitori o vari incidenti durante la costruzione.

Rischio operativo
è connesso essenzialmente al momento dell'esercizio commerciale ed è associato ad una serie di errori tecnici, difetti di produzione o imprevisti che compromettono il raggiungimento delle prestazioni produttive prefissate.

Rischio di progettazione
rischio collegato alla costruzione di soluzioni sempre più sofisticate dal punto di vista tecnologico che il forte clima di competitività del mercato spinge a realizzare nonostante alcuni modelli non siano stati ancora sufficientemente sviluppati e testati. In questo senso, ovviamente, la fase più delicata è quella di avviamento.

Rischio commerciale
è legato alla possibilità di una variazion,e anche significativa, in corso d'opera, del costo dell'approvvigionamento delle materie prime e/o del prezzo di vendita del prodotto.

Rischio politico e amministrativo
l'uno legato al verificarsi di contingenze particolarmente delicate, a forte valenza politica: può trattarsi di scioperi di lungo periodo, rovesciamenti di Governi o interventi diretti dello Stato. L'altro a ritardi nel rilascio di autorizzazioni, dei permessi, incertezze nell'interpretazione delle norme.