linea portatile
I soggetti
 

I soggetti che intervengono in una operazione di project financing sono:

I promotori
si identificano come tali tutti coloro che intuiscono la convenienza e l'opportunità di un'iniziativa: essi costituiscono la società di progetto e forniscono parte del capitale del rischio - le altre quote sono fornite dai realizzatori dell'opera, dai costruttori dei macchinari e dai clienti finali - senza essere in alcun modo responsabili per il rimborso del credito finanziario ottenuto da quest'ultima.

I finanziatori
sono banche, società finanziarie, istituti di credito che, oltre a fornire la quota più rilevante delle risorse finanziarie, assumono la funzione di organizzazione, coordinamento e gestione dei finanziamenti.

I gestori
provvedono alla gestione dell'opera realizzata. Solitamente è la società di progetto che assume questo ruolo ma, quando il progetto è realizzato in regime di concessione (articolo 19 Merloni ter) si identificano con i costruttori.

Le controparti commerciali
sono i rappresentanti dei futuri utenti finali, con le quali vengono stipulati i contratti di acquisto del prodotto.

I garanti
sono i promotori stessi e, in generale, gli stessi organi pubblici cui preme il successo dell'iniziativa.

Le autorità pubbliche
si fa riferimento al Governo ed a tutti i soggetti pubblici che siano nelle condizioni di promuovere un progetto e che provvedono a concessione di licenze ed autorizzazioni.

Le società di certificazione e controllo
sono società di consulenza (marketing, legale, assicurativa, ingegneristica) che assistono i soggetti coinvolti in tutti gli adempimenti.

I costruttori
i cosidetti contractor